POMODORO
Petti stabilizza 30 lavoratori a Venturina
di Federico Mambrini
Fai-Flai-Uila della Toscana e l’azienda Petti, storica azienda produttrice di derivati dal pomodoro, hanno sottoscritto, lo scorso 16 dicembre un accordo per la stabilizzazione, con contratto a tempo indeterminato per 30 dipendenti. Questa stabilizzazione, che l’azienda effettuerà entro il 15 gennaio 2018, porterà l’organico complessivo aziendale dello stabilimento di Venturina (Li) a 65 dipendenti stabili tutto l’anno. I criteri di scelta per i trenta lavoratori saranno oltre alle professionalità acquisite l’anzianità di servizio in azienda.
“È sicuramente un primo importante passo avanti” commenta la Uila Toscana “frutto del buon lavoro di mediazione svolto nell’ultimo mese con l’azienda dopo l’assemblea pubblica fatta nel mese di Novembre con i lavoratori. A giugno 2018 ci incontreremo nuovamente con l’azienda per verificare la nuova organizzazione del lavoro e valutare se ci possa essere spazio per nuove assunzioni a tempo indeterminato in virtù della possibile partenza di un nuovo impianto di etichettatura dei prodotti”.
Negli anni lo storico pomodorificio di Venturina ha sempre più cambiato “pelle” investendo su produzioni di alta qualità, aggiungendo una nuova gamma di prodotti e investendo sull’immagine del marchio Petti. Tutto ciò ha permesso, oltre a mantenere la classica stagionalità invernale e estiva che continuerà a esistere, di accrescere il numero di dipendenti a tempo indeterminato, con certezza di un lavoro continuo per l’itero anno solare e non solo per i periodi di intensa produzione.