FILBI
Firmato in Toscana protocollo di intesa per riorganizzazione consorzi
Arriva dalla Toscana un primo importante segnale in tema di organizzazione territoriale del sistema consortile. Il 27 maggio i sindacati Fai-Cisl, Flai-Cgil e Filbi- Uil e l’Urbat, Unione regionale per le bonifiche e l’irrigazione della Toscana hanno sottoscritto il protocollo di intesa a supporto del processo di riorganizzazione dei consorzi di bonifica.
Tra i punti più salienti del protocollo va sottolineata la costituzione del tavolo permanente di consultazione. Esso avrà la funzione di valutare e monitorare congiuntamente i criteri e gli indirizzi di attuazione del processo di riordino dei Consorzi, con l’obiettivo di migliorarne efficienza, efficacia ed economicità dell’esercizio delle relative funzioni. Lo strumento sarà inoltre utile per discutere e risolvere le eventuali problematiche che potrebbero sorgere nel processo di riordino dei Consorzi.
Altrettanto importante è, poi, l’attivazione di strumenti di informazione e di pratiche di condivisione costante con le organizzazioni sindacali dei dati relativi al personale in servizio e, soprattutto, sull’andamento del processo di riorganizzazione con particolare riferimento alle problematiche attinenti alla gestione del personale e l’organizzazione del lavoro.
Si tratta di un’intesa molto importante che, oltre a confermare la Toscana come una delle regioni più all’avanguardia nel settore, dovrebbe costituire un esempio per altre realtà regionali. Essa è soprattutto frutto dell’ottimo lavoro svolto dalle organizzazioni sindacali e dall’Urbat a dimostrazione che il lavoro congiunto e orientato nella medesima direzione consente, anche nei momenti di difficoltà, di individuare soluzioni condivise e utili per tutti.