EUROPA
Siciliano alla guida del sindacato europeo dei pensionati
Dopo Visentini ai vertici del Ces, un altro rappresentante della Uil sale a Bruxelles. Agostino Siciliano, segretario nazionale della Uil pensionati, è stato eletto all’unanimità Segretario generale della Ferpa, il Sindacato europeo dei pensionati, su proposta unitaria di Uilp, Spi ed Fnp, nel corso dell’ VIII Congresso Ferpa che si è svolto a Bruxelles il 16 e il 17 ottobre.
E’ la seconda nomina europea per la Uil ed è sicuramente un riconoscimento importante per il Sindacato italiano. Avere due rappresentanti nelle sedi dove ormai vengono per lo più assunte decisioni che si ripercuotono sulla vita dei lavoratori e dei pensionati, permetterà di far sentire la nostra voce e avanzare le nostre rivendicazioni con maggiore semplicità.
“I dieci milioni di aderenti alla Ferpa provenienti dalle organizzazioni di diversi paesi” ha dichiarato Agostino Siciliano dopo aver illustrato le linee programmatiche del suo mandato “si attendono dalla Ferpa un ruolo più autorevole e un’azione più efficace, sia nei confronti delle Istituzioni europee, sia all’interno della Confederazione europea dei sindacati (Ces). Credo che l’incarico di Segretario generale e tutti gli incarichi nella Ferpa possono essere realmente prestigiosi solo se la Federazione riesce a sviluppare e dare concretezza alle sue strategie e ad essere rispettata non solo per il gran numero di aderenti, ma soprattutto per il grande bagaglio culturale e di valori che ogni singolo aderente porta con sé. Cultura e valori che hanno contribuito a far nascere l’Unione Europea.”
Complimenti a Siciliano per il nuovo incarico e auguri di buon lavoro.