SANPELLEGRINO
Premio obiettivi raggiunto al 100%
di Raffaella Sette
Grande soddisfazione per i lavoratori della Sanpellegrino: il PAV 2016 è stato raggiunto al 100% in tutti i siti, assicurando un premio di 2.400 euro ai dipendenti. È quanto è emerso nella informativa primaverile del gruppo, svoltasi lo scorso 14 marzo.
I volumi di vendita sono cresciuti nel 2016 dell’1,2%, grazie a una crescita importante delle vendite estere (+5,6%) mentre il mercato nazionale si è contratto dell’1,9%.
Rosee anche le previsioni di vendita in volumi per l’anno in corso: si presume un incremento dell’1,1% con un +5,6% sull’export e un -2,1% sul mercato italiano.
Bene la redditività, meno bene il fatturato, che è diminuito complessivamente dell’1,9% (+ 0,8% quota export; -4,8% mercato italiano). Tuttavia, per il 2017, si attende un incremento complessivo, trainato, nuovamente, dalla crescita di quello relativo all’export.
Riguardo gli investimenti sono cresciuti sia quelli in marketing che commerciali, oltre a quelli tecnici tra cui il progetto della nuova sede a Sanpellegrino Terme la “Flagship Factory” presentato ultimamente a Milano. Per il 2017, gli investimenti in marketing rimarranno costanti per Levissima e Vera, diminuiranno per Sanpellegrino e Panna. Aumenteranno per tutti i marchi, invece, gli investimenti commerciali.
Nel corso dell’incontro, Fai-Flai-Uila, pur riconoscendo al gruppo di aver intrapreso un soddisfacente percorso di crescita e di investimenti, grazie anche a buone e costruttive relazioni sindacali, hanno tuttavia evidenziato preoccupazione per lo stabilimento di San Giorgio in Bosco, dove i volumi hanno avuto un calo del 5,7%, richiedendo una particolare attenzione e sottolineando la necessità di monitorare la situazione con ulteriori confronti.