BONIFICHE
Riunito il Consiglio Nazionale Filbi
De Gasperis (Filbi): “Avviare riflessione per proposte valorizzazione consorzi”
Si è svolta il 26 e 27 marzo, presso la sede del Consorzio di bonifica dell’Agro Pontino, a Terracina, la riunione del Consiglio nazionale Filbi-Uil. Molti i punti all’ordine del giorno e, fra questi, un approfondito dibattito sullo stato dei vari consorzi a livello territoriale.
“Il Consiglio nazionale ha deciso all’unanimità di avviare una riflessione in tutta l’organizzazione per presentare proposte di valorizzazione del ruolo e del lavoro dei consorzi di bonifica” ha dichiarato Gabriele De Gasperis, segretario generale Filbi, il sindacato di settore della Uila che organizza i lavoratori dei consorzi di bonifica. “Dobbiamo arrivare ad Expo 2015 con una visione più ampia e chiara dei compiti del sistema consortile nel nostro paese”.
Durante il Consiglio è stato, inoltre, conferito il mandato alla segreteria generale di attuare, in ogni regione, un percorso di approfondimento e divulgazione dei fondi contrattuali Fis e Agrifondo ed è stato approvato, da parte della segreteria nazionale, l’avvio di una stagione formativa per i quadri della federazione.