OLII E MARGARINE
Scatti di anzianità e 14^ mensilità, novità nell’accordo con industria
di Maria Laurenza
Risultati importanti nell’accordo tra sindacati e industria olearia e margariniera. Il 21 aprile è stato sottoscritto tra Fai, Flai e Uila Nazionali e ASSITOL il Verbale di Accordo per il rinnovo del C.C.N.L. 27.10.12, per gli addetti al settore Oleario e Margariniero, confluito nel CCNL Industria Alimentare del 21.07.07.
In particolare, l’accordo sottoscritto, relativamente agli aspetti economici, prevede modifiche rilevanti in tema di 14 esima mensilità e scatti di anzianità. Sul primo aspetto, dal 1 luglio 2017 le aziende con più di 40 addetti erogheranno un importo corrispondente al 100% della stessa, in linea con quanto previsto dal CCNL dell’industria alimentare, mentre gli scatti di anzianità saranno aumentati dell’8% dal 01.07.2019.
Altre integrazioni (mansioni, orario di lavoro, disposizioni per lavoratori addetti a mansioni discontinue) rientrano nel percorso di armonizzazione con il C.C.N.L. Industria Alimentare, dove gli articoli legati alle specifiche del settore incorporano le modifiche apportate in questo rinnovo contrattuale.
Le Parti hanno inoltre condiviso l’impegno di rendere operativo il Gruppo di Lavoro paritetico per analizzare ulteriormente le specificità del settore e completare il percorso di armonizzazione con il C.C.N.L. Industria Alimentare possibilmente entro il prossimo rinnovo contrattuale.