MAZARA DEL VALLO
Oltre 100mila visitatori al Blue Sea Land 2017
Presenti UilaPesca e 21 imprese Copagri
Uila Pesca e Copagri protagonisti, anche quest’anno, del “Blue Sea Land 2017”, la manifestazione che si svolge (ormai da sei anni) a Mazara del Vallo, organizzata dal Distretto pesca e crescita blu.
“Un evento” spiega il presidente del Distretto, Giovanni Tumbiolo “che ha lo scopo di rafforzare la cooperazione e il dialogo con i paesi della riva sud del Mediterraneo. Oltre 100mila visitatori, 52 paesi presenti e 600 contratti conclusi tra le aziende partecipanti ne testimoniano la buona riuscita, anche quest’anno”.
Ventuno le imprese agroalimentari Copagri presenti in un unico, affollatissimo, spazio espositivo: “Una finestra sul mondo” commenta Tommaso Macaddino, segretario regionale Uila Pesca e segretario confederale Uila Sicilia “Abbiamo rivendicato con orgoglio la cultura della gente del mare, che nel mare trova un’identità comune al di là e al di sopra di ogni barriera. Abbiamo anche affermato il valore dello stare insieme per vincere le sfide di mercato nel segno del lavoro vero contro il lavoro nero. Per questo, Uila Pesca e Copagri con le sue 21 aziende associate hanno fatto subito propria la proposta lanciata all’Expo del pistacchio a Bronte dalla Uila per un marchio di qualità che preveda un disciplinare aziendale per il rispetto e la promozione dei diritti dei lavoratori”.
“Nel mondo, straordinariamente rappresentato a Mazara del Vallo dalle 52 nazioni del Blue Sea Land” aggiunge Macaddino “questo marchio costituirà per le nostre produzioni un valore aggiunto. Da qui, Uila e Uila Pesca con Copagri lanciano un messaggio di civiltà e orgoglio rivolto ai giovani che riscoprono la vocazione per la filiera agroalimentare, risorsa di Sicilia, ma anche dedicato agli anziani che sono fonte di esperienza e passione per le nuove generazioni”.