LOGISTA
Rinnovato integrativo, più permessi retribuiti e nuovo assetto per il Ppo
di Antonio Mattei
Più giorni di permessi retribuiti per assistenza ai familiari o nascita del figlio, banca ore solidale e nuovo assetto sperimentale dei parametri del premio per obiettivi.
Sono alcune delle novità contenute nell’accordo integrativo di Logista, azienda multinazionale leader nella distribuzione del tabacco nel nostro paese, in cui sono impiegati 255 lavoratori, sottoscritto ieri da Fai, Flai e Uila.
Nel nuovo testo viene riconosciuto, in aggiunta a quanto disciplinato dall’art.40 del CCNL, un ulteriore giorno di permesso retribuito per assistenza in caso di gravi malattie dei figli dei dipendenti (per un totale quindi di 3 giorni) e vengono concessi 3 ulteriori giorni di permesso retribuito in occasione della nascita del figlio o accoglimento del figlio adottivo (per un totale quindi di 5 giorni). Estesa anche l’erogazione della borsa di studio di 300 euro al figlio dei dipendenti che consegua licenza scuola superiore, mentre prima era limitata alla sola licenza di scuola media.
Sarà inoltre istituita una banca ore solidale con cui si potranno donare le ore di permesso retribuito maturate e non godute ed i giorni di ferie maturati e non goduti a colleghi con comprovate difficoltà che abbiano esaurito il proprio monte ore/permessi.
Sul premio per obiettivi infine viene concordato di introdurre, in via sperimentale e per un anno, un nuovo assetto dei parametri che, a seconda delle performance degli indicatori, potrà portare ad un incremento fino al 12% degli importi rispetto ai parametri di riferimento del precedente accordo; le parti si incontreranno, con cadenza trimestrale, per monitorare l’andamento dei parametri, introducendo se necessario eventuali correttivi, e per definire l’assetto del premio valido per i successivi anni di vigenza dell’accordo.