LAVORO AL FEMMINILE
22 Maggio “festa delle mamme che lavorano”
Porte aperte ai bambini in aziende e uffici
di Giusy Pascucci
Un modo diverso di vivere la giornata dedicata alle mamme. Come? Aprendo le porte di aziende e uffici ai bambini in occasione della festa delle mamme che lavorano. Per condividere insieme una giornata di lavoro, per mostrargli il posto dove ogni giorno le donne si impegnano.
Quest’anno, in occasione della festa della mamma, un’iniziativa molto interessante è quella organizzata dai quotidiani “La stampa” e “Corriere della Sera”: il 22 Maggio sarà possibile portare i figli nelle sedi delle aziende e degli uffici.
Famiglia o lavoro, occupazione o figli? Il dilemma resta, infatti, un problema tuttora irrisolto per le donne di oggi. Che non solo sul lavoro sono ancora penalizzate dalla maternità, dalla mancanza di servizi come asili nido aziendali, orari flessibili, da retribuzioni più basse. Ma sono le più colpite dalla crisi occupazionale: un disoccupato su due è donna e a febbraio su 44mila posti di lavoro persi 42mila sono donne. Rispetto a febbraio 2014 le disoccupate sono aumentate di 106mila unità (+7,5%) raggiungendo quota 1,5 milioni. Non solo, quindi, il tasso di occupazione femminile è al 46,7% contro il 60% degli altri paesi, ma anche in tempi di crisi subisce di più perché mentre la componente maschile rimane stabile rispetto a gennaio, quella femminile cala dello 0,4%.
Il gap uomo-donna non è purtroppo uno stereotipo nel mondo del lavoro. Si fa spesso un gran parlare di proposte e iniziative volte a favorire una maggiore presenza femminile sul lavoro, ma poi, di fatto, poco cambia. Sicuramente molto è stato fatto, ma molto ancora c’è da fare. E’ dunque apprezzabile, in tal senso l’iniziativa dei due quotidiani.
Per le aziende che desiderano aderire inviare una mail a: tuttolavoro@lastampa.it