VI CONGRESSO UILA
Mantegazza confermato segretario generale con tutta la segreteria. Mocci nuovo tesoriere
Si è svolto, a Carovigno (Br), presso l’Hotel Riva Marina Resort, dal 28 Maggio al 1 Giugno il VI Congresso nazionale Uila, il cui slogan era “Lavoro, il nostro alfabeto del futuro”. Quattro giornate molto intense e piene di iniziative alle quali hanno partecipato oltre 600 delegati e che hanno riconfermato Stefano Mantegazza segretario generale della Uila. Con lui confermata anche tutta la segreteria composta da Giorgio Carra, Gabriele De Gasperis, Guido Majrone, Enrica Mammucari, Pietro Pellegrini. Diventa tesoriere Alice Mocci.
La giornata del 29 Maggio è stata dedicata ai congressi di settore Filbi, Uilapesca e Uimec. L’XI congresso della Filbi è stato caratterizzato dalla animata tavola rotonda su “Salvaguardia e sviluppo del territorio, il nuovo ruolo della bonifica” mentre la sicurezza sulle imbarcazioni e la dimensione sociale della politica europea della pesca sono stati al centro del congresso Uilapesca in cui sono stati presentati il video “La sicurezza nelle nostre reti”, frutto di un lavoro svolto in collaborazione con Ital-Uil e Dimeila-Inail e uno studio realizzato da Giorgio Gallizioli dal titolo “Alla ricerca della dimensione sociale della politica comune della pesca (Pcp)”.
Con la relazione del segretario generale Stefano Mantegazza, nell’anfiteatro del resort, è entrato nel vivo il congresso Uila. Successivamente si sono susseguiti gli interventi di alcuni tra i numerosi ospiti presenti rappresentanti sia delle organizzazioni datoriali sia dei sindacati agricoli. In particolare, nel corso della mattinata sono intervenuti Maurizio Gardini, presidente dell’Alleanza delle Cooperative Italiane, Onofrio Rota, segretario generale Fai-Cisl, Ivana Galli, segretaria generale Flai-Cgil, Mauro Tonello, vicepresidente Coldiretti, Luigi Giannini, presidente Federpesca, Claudio Paitowsky, presidente Confederdia, Massimiliano Giansanti, presidente Confagricoltura, Dino Scanavino, presidente Cia, Franco Verrascina, presidente Copagri, Gianni Dalla Bernardina, presidente Cai. I lavori della mattinata, a cui ha portato un saluto anche il presidente della Regione Puglia Michele Emiliano, sono stati conclusi dal segretario generale Uil Carmelo Barbagallo, che si è trattenuto fino alla mattina successiva. Insieme a lui, nutrita la presenza dei componenti della segreteria Uil nazionale, con Benedetto Attili, Tiziana Bocchi, Pierpaolo Bombardieri, Antonio Foccillo, Guglielmo Loy e Silvana Roseto, oltre al segretario generale Uil Pensionati Romano Bellissima.
Grande emozione, poi, nel pomeriggio per la proiezione del docu-film “Una strage ignorata”, in cui la Fondazione Argentina Altobelli ha raccolto la voce dei parenti dei braccianti e sindacalisti agricoli uccisi in Sicilia, tra il 1944 e il 1948, perché lottavano per dare ai contadini le terre incolte dei feudi, così come previsto dai Decreti Gullo del 1944. Al dibattito, moderato dal giornalista di Radio Rai Sandro Capitani, sono intervenuti Giorgio Benvenuto presidente della Fondazione Bruno Buozzi, il prefetto Iolanda Rolli, commissaria straordinaria per l’emergenza immigrazione nell’area di Manfredonia, il giornalista e scrittore Dino Paternostro e i parenti delle vittime della “strage ignorata” Antonella Azoti, Placido Rizzotto, Maurizio Casarubbea.
Il segretario organizzativo Uil Pierpaolo Bombardieri ha, quindi, riposto alle domande dei delegati sul tema “Il sindacato dei servizi e dei cittadini” momento al quale ha partecipato anche il presidente Caf-Uil Giovanni Angileri.
“Le nuove relazioni industriali nell’impresa 4.0” sono state il tema centrale della tavola rotonda, svoltasi giovedì 31 maggio, alla quale hanno partecipato Tiziana Bocchi, segretario confederale Uil, Pierangelo Albini, direttore area lavoro e welfare di Confindustria, Luigi Scordamaglia, presidente Federalimentare e Stefano Mantegazza, segretario generale Uila. Al tema “Immigrazione, tra criticità e opportunità: le proposte della Uila” è stato dedicato il pomeriggio con la presentazione di un video prodotto dalla Fondazione Argentina Altobelli e un dibattito al quale hanno partecipato, tra gli altri ospiti, Laura Zanfrini, docente di sociologia delle migrazioni all’ Università cattolica di Milano e Andrea Mayer, responsabile di Area seconda accoglienza e Minori a livello nazionale di Oxfam.
La mattinata conclusiva si è parlato insieme a Guglielmo Loy, segretario confederale e presidente Civ Inps e a Romano Bellissima, segretario generale Uilp, di welfare, pensioni e previdenza. Al termine le conclusioni di Mantegazza e l’elezione degli organismi statutari.
Tra i delegati sono intervenuti:
Enza Meli, Ennio Rovatti, Leonardo Lippa, Leopolda Scarcia, Donatella Canclini, Damiano Sorace, Luca Lombardo, Antonello Lo Conte, Alberto Battaglino, Alessandro Scarponi, Triestina Maiolo, Enrico Patroni, Giuseppe Bozzini, Nino Marino, Angelo Giorgi, Pier Paolo Guerra, Daniele Marcaccioli, Luigi Cipro, Emilio Saggese, Raffaella Sette, Sergio Modanesi, Barbara Barison, Gabriele Guariglia, Pietro Buongiorno, Giancarlo Raffa, Raffaele Sulla, Valeria Rabaglia, Mario Diana, Gaia Garau, Gerardo Nardiello, Palmiro Chiatti e Nicola Storti.
{gallery}Uila-Congresso2018{/gallery}
GUARDA LA GALLERY