UILA
In Liguria lo sportello Cimacla supporterà i lavoratori agricoli
Attivi, dal mese di novembre ad Albenga e Savona due sportelli del Cimacla, l’ente bilaterale lavoratori e imprese agricole, composto da Fai-Flai-Uila e dai datori di lavoro, che fanno parte dell’Osservatorio Provinciale dell’Agricoltura di Savona e si occupa del monitoraggio delle dinamiche lavorative del settore.
“L’obiettivo è di lavorare insieme per migliorare la sicurezza sul lavoro e l’accesso a prestazioni integrative a sostegno del reddito delle famiglie e dei lavoratori agricoli, compreso il sostegno alle imprese per le attività formative, tramite la cassa costituita” spiega Michele D’Agostino, segretario Uila Liguria “i lavoratori agricoli dipendenti in Liguria sono circa 6.200 (con una crescita annua del 2% nell’ultimo quadriennio), le imprese sono 1.600, mentre i lavoratori agricoli autonomi, coltivatori diretti, sono 7.500. Nella provincia di Savona, invece, ci sono 2.900 lavoratori, 691 aziende diffuse, soprattutto, nella piana di Albenga; numeri che rappresentano circa la metà delle imprese liguri”.
Il CCNL degli agricoli prevede che ogni provincia in Italia abbia i contratti provinciali. Per questa ragione la Uila, insieme alle altre organizzazioni sindacali e datoriali, ha voluto costituire il Cimacla: “Le organizzazioni sindacali hanno voluto che fosse presente anche un operatore territoriale per la sicurezza” spiega D’Agostino “la cassa corrisponde prestazioni a integrazione delle indennità di malattia o di infortunio provenienti da INPS e INAlL. Ad esempio, secondo quanto previsto dal Cimacla, la cassa integra il pagamento delle giornate di malattia e infortunio fino al 100% della retribuzione dell’addetto”.
La cassa paga sussidi alle lavoratrici in maternità a rischio, presidi ortopedici, protesi dentarie, occhiali e lenti da vista, apparecchi acustici, eroga contributi e borse di studio per la frequenza scolastica e universitaria per i figli studenti di lavoratori agricoli. La cassa Cimacla finanzia attività formative, soprattutto in materia di sicurezza sul lavoro.
“Il Cimacla sostiene una campagna di comunicazione molto importante, che è rivolta alla sicurezza nel lavoro agricolo e anche alle prestazioni che eroga” continua D’Agostino “Abbiamo deciso di realizzare e divulgare alcuni manifesti e depliant da affiggere e distribuire nei luoghi di lavoro. Il materiale da affiggere è prodotto in quattro lingue: italiano, inglese, francese, spagnolo. Tramite l’osservatorio Cimacla abbiamo organizzato la consegna di una cassetta di pronto soccorso, ovviamente, gratuita per ciascuna impresa agricola” conclude D’Agostino.
La Uila, attraverso i suoi sportelli, sarà a disposizione dei lavoratori per meglio informarli sulle iniziative Cimacla. Gli sportelli sono: a Savona e Albenga, in collaborazione con i nostri servizi di Caf e Patronato (Corso Tardy e Benech, 3, 17100 Savona SV Tel. 019 810322-Tel. 019.802988 – 802987 e Via Croce Bianca 12, 17031 Albenga SV. Tel. 0182 51532); Segreteria regionale Piazza Colombo 3/14 b tel. 010.4554025 email: genova@uila.it. L’iniziativa verrà probabilmente proposta anche nelle altre province liguri.