TOSCANA
I Congresso, Triestina Maiolo eletta alla guida dei territori toscani
“Lavoro etico: dalla terra alla buona tavola” è stato il tema del I° Congresso Regionale UILA Territori Toscani, svoltosi il 12 aprile 2018. Al Congresso hanno partecipato 70 delegati rappresentanti di tutte le lavoratrici e i lavoratori delle aziende che, con i loro marchi a rilevanza nazionale, fanno grande il Made in Tuscany. La giornata è stata arricchita dai saluti e dai commenti dei responsabili del personale di alcune aziende, nonché degli esponenti delle istituzioni toscane e dei rappresentanti delle categorie datoriali del mondo agricolo.
“La Uila Toscana è cresciuta negli ultimi quattro anni perché è stata sempre vicina ai suoi iscritti cercando di rimuovere gli ostacoli di ordine economico e sociale che, limitando la libertà e l’uguaglianza dei cittadini, impediscono lo sviluppo della persona e la partecipazione dei lavoratori all’organizzazione politica, economica e sociale del paese” ha dichiarato Maiolo. “Tutto ciò si concretizza nella ricerca continua della dimensione etica e valoriale del lavoro”.
Partendo da queste premesse Triestina Maiolo ha affrontato nella sua relazione congressuale i temi, su cui la Uila Toscana sarà fortemente impegnata per i prossimi quattro anni, quali la sicurezza alimentare, la tracciabilità dei prodotti, lo sfruttamento del lavoro nero, il caporalato, la tutela del territorio nell’ambito della forestazione e della bonifica attraverso politiche ambientali, la contrattazione decentrata, il welfare, la bilateralità e la formazione. Temi
“La decisione presa alcuni anni fa e per primi di regionalizzare rappresenta una soluzione organizzativa per acquisire maggiore efficenza e garantire maggiore presidio sul territorio con un sindacato di rete e di collaborazione” ha poi commentato Federico Mambrini, riconfermato segretario organizzativo. Annalisa Nocentini, segretaria UIL Toscana, ha illustrato la situazione politico sociale della regione, le sfide, le nuove prospettive e gli impegni.
Di fronte alla sentita partecipazione dei delegati e degli invitati, il Segretario Generale Nazionale Stefano Mantegazza ha riconosciuto il lavoro svolto in questa regione e ha spiegato ai presenti come la crescita della UILA a livello nazionale sia dovuta al suo modo di operare, ossia di non fermarsi ma di sviluppare e portare avanti sempre le questioni, consapevoli che le fasi successive di sviluppo sono sempre quelle più difficili da mantenere. Come la grande iniziativa di raccolta delle firme: la UILA non si fermerà alla raccolta, il vero lavoro e impegno sarà quello di sollecitare le modifiche di legge fino a quando non saranno fatte.
Il Congresso si è concluso con il riconoscimento da parte dei delegati del buon operato della segreteria uscente. Pertanto alla guida della UILA Toscana è stata rieletta quale Segretario regionale Triestina Maiolo e in segreteria Sandra Picchi, Federico Mambrini, Federico Capponi, Andrea Berni. E’ stato eletto nuovo tesoriere Linda Lascialfari.
{gallery}Toscana-Congresso2018{/gallery}
GUARDA LA GALLERY