SINDACATO
Riprende la formazione per Rsu
di Alice Mocci
A partire dal mese di aprile riprenderà l’attività formativa della Uila. Lo staff di formazione ha quindi programmato, su impulso della segreteria nazionale, due moduli formativi da rivolgere ai delegati dell’industria alimentare, possibilmente di prima elezione.
Nel primo modulo si affronteranno temi quali: la storia del sindacato, la struttura organizzativa, il patronato, il Fasa e Alifond. Nel secondo i temi saranno: il sistema contrattuale, il Ccnl dell’industria alimentare, la contrattazione di secondo livello e il ruolo del delegato.
Tra i relatori interverranno la segretaria confederale Tiziana Bocchi, il presidente dell’Ital Gilberto De Santis, i segretari nazionali della Uila Guido Majrone e Pietro Pellegrini. Data l’elevata partecipazione ogni modulo verrà ripetuto 4 volte, per un totale di otto corsi programmati nelle seguenti date: 4-6, 11-13, 18-20, 26-28 Aprile e 2-4, 9-11, 16-18, 23-26 Maggio.
La formazione della Uila negli ultimi anni ha prodotto importanti risultati, contribuendo a rafforzare la struttura organizzativa e offrendo validi e concreti strumenti a tutti coloro che ne hanno preso parte.