Gruppo Italiano Vini
A Calmasino (VR) riunione coordinamento per informativa annuale
di Teresa Annunziata
A Calmasino, una delle sedi di Gruppo Italiano Vini, si è tenuta tra le Organizzazioni Sindacali Uila, Fai, Flai e il management aziendale la riunione di coordinamento per l’informativa annuale. Il Gruppo, uno dei più importanti del settore vitivinicolo, è presente in più Regioni di Italia con 15 cantine storiche e tantissimi marchi apprezzati e conosciuti a livello nazionale ed internazionale.
È stata illustrata la situazione complessiva al 30 ottobre 2016, confrontando i dati rispetto allo stesso periodo del 2015.
Per quanto riguarda il mercato Italia, si è registrato un aumento del fatturato 2016 rispetto al budget, evidenziando un miglioramento a confronto dei dati emersi dall’informativa di giugno scorso. GIV ha messo in campo delle strategie finalizzate ad accrescere la propria competitività sul mercato interno, recuperando punti percentuali.
Riguardo il mercato estero, invece, si è avuto un calo sensibile del fatturato rispetto agli obiettivi preventivati, soprattutto negli Stati Uniti, Canada e Germania. L’obiettivo dell’Azienda è sicuramente quello di continuare ad impegnarsi in tale mercato puntando alla creazione di un business competitivo.
Inoltre, è stata data dalla Direzione aziendale un’informativa sia sull’andamento dei singoli siti produttivi, sia sui dati delle giornate relative al lavoro agricolo, con un aumento importante delle stesse nel 2016 verso il 2015.
Le azioni di investimento che il Gruppo vuole mettere in campo nel 2017 sono tante, puntando sullo spumante, sulla ristorazione e proseguendo nella direzione di incrementare le vendite di vino attraverso i canali e-commerce.
A proposito di tali canali, l’Azienda ha sottoscritto un accordo con una importante piattaforma commerciale per la distribuzione del vino italiano in Cina e ha aperto un negozio on-line “Vinicum”, gestito direttamente dal gruppo vitivinicolo. Con queste operazioni per vendere il vino, si mettono insieme sia canali on-line che tradizionali, attuando così una diversificazione non solo produttiva ma di vendita. Anche sul prosecco, frizzante sempre in crescita, il Gruppo intende investire conquistando nuovi mercati, aumentando le vendite nei paesi in cui già è presente e promuovendo il lancio di nuove tipologie.
Fai, Flai e Uila, durante l’incontro, hanno ribadito che il Gruppo deve proseguire la sua crescita sul mercato nazionale ed internazionale, puntando sempre più sulla qualità, con investimenti e strategie che attraggano il consumatore finale, intercettando nuovi segmenti di persone e dando sempre la giusta attenzione ai propri dipendenti e alla valorizzazione delle loro professionalitá.