FORESTALI
Toscana, +4% del salario nel nuovo integrativo
Arriva dopo 7 anni e una trattativa durata due mesi il rinnovo del contratto integrativo regionale dei lavoratori forestali della Toscana per il periodo 2019-2022. Le novità più rilevanti, che riguarderanno gli oltre 400 addetti del comparto, sono: l’aumento salariale del 4%, pari in media a 57 euro in più al mese, uno scatto di anzianità aggiuntivo; l’aumento a 1,30 euro dell’indennità oraria per uso di attrezzature vibranti e delle indennità per reperibilità e antincendio boschivo, sia per attività di prevenzione che di ripristino, adeguamento a 5,29 euro del buono pasto. “Dopo oltre 7 anni di attesa è un accordo di straordinaria importanza sia sotto il profilo economico che normativo” commenta con soddisfazione Eleonora Tomba per la segreteria della Uila Toscana. “Da un lato, infatti, consente ai lavoratori di recuperare il potere d’acquisto perso a causa dei mancati rinnovi sia del CIRL che del contratto nazionale (scaduto nel 2012), portando in tasca circa 800 euro medie in più all’anno, mentre dall’altro abbiamo cercato di rendere più moderno il sistema dell’organizzazione del lavoro. Fondamentale è stato il contributo della Regione Toscana che, riconoscendo il ruolo di primaria importanza nella difesa del suolo e del patrimonio naturalistico di questi lavoratori, si è impegnata a stanziare le risorse necessarie”.
L’accordo, sottoscritto da Fai, Flai e Uila, prevede un aggiornamento del sistema di classificazione dei lavoratori e il miglioramento della gestione dell’orario di lavoro. Vengono poi innalzate a 78 le ore annue a disposizione in banca ore per i riposi compensativi, è prevista la mobilità volontaria tra enti e viene lasciato ampio spazio alla contrattazione aziendale.
Con un contratto nazionale che manca da oltre 6 anni, questo rinnovo, atteso a lungo intende valorizzare, modernizzandolo, un settore che da troppo tempo manca di attenzione anche da parte della politica, strategico per la difesa del suolo e per la valorizzazione del nostro patrimonio nazionale.