FOGGIA
La Uila impegnata nel volontariato natalizio
di Antonio Castriotta
Ponte dell’Immacolata molto intenso per la Uila Territoriale di Foggia, impegnata in una iniziativa benefica, ideata dalla Uila e realizzata in collaborazione con la Caritas e i Vivai Ricciotti.
Ritenendo che gran parte dei destinatari degli aiuti Caritas siano braccianti agricoli italiani e stranieri, abbiamo cercato degli sponsor in grado di offrire prodotti per raccolte fondi a favore della Caritas. Un modo per stare accanto alla gente che soffre e per offrire un gesto di solidarietà ai più bisognosi.
I volontari della Caritas hanno fatto dono ai passanti di un piccolo omaggio, una stella di Natale, offerto da Vivai Ricciotti, in collaborazione con Uila territoriale di Foggia.
Vivai Ricciotti, inoltre, ha deciso di fornire gratuitamente alla Caritas l’olio extravergine di oliva necessario alla mensa dei poveri per tutto l’anno e un albero di ulivo da piantare nel cortile dei locali dove è allocata la mensa. Il prossimo appuntamento è per il 18 e 19 dicembre presso l’Ipercoop di Foggia. Altre proposte, anche con altri imprenditori, sono in corso di definizione. Il gruppo Cordisco, in collaborazione con la Uila Territoriale di Foggia, ha offerto alla Caritas, a prezzi stracciati, i “Pandori di Caciocavallo” per la cena alla mensa dei poveri del 24 dicembre e centinaia di torte di ricotta.
Numerose le attestazioni di stima per l’iniziativa assunta dalla Uila di Foggia sono venute da Don francesco catalano, direttore della Caritas di Foggia, dal segretario della Uil di Foggia Gianni Ricci e dal segretario nazionale della Uila Pietro Pellegrini.