FILENI
A Cingoli convegno Uila il 15 Maggio
“Fileni: il lavoro ha mille colori” è il titolo del convegno, organizzato dalla Uila-Uil, che si svolgerà il 15 maggio, a Cingoli (Mc), con inizio alle 19,30 presso la sede del Comune (sala consiliare Giuseppe Verdi). Durante il convegno sarà presentata un’indagine realizzata nei due maggiori stabilimenti del gruppo alimentare Fileni relativamente alle criticità del lavoro aziendale e nella relazione del personale.
“Con questo studio, che ha coinvolto principalmente gli iscritti Uila” spiega Alice Mocci, responsabile del coordinamento immigrati della Uila che sintetizzerà i risultati dell’indagine “abbiamo voluto mettere in luce le maggiori problematiche del lavoro aziendale e quelle presenti nella relazione del personale, costituito prevalentemente da immigrati, con il territorio. Il nostro obiettivo è fare in modo che tali criticità divengano ambiti di intervento delle relazioni sindacali, anche attraverso iniziative di welfare sussidiario, interne ed esterne all’ambiente di lavoro, che possono migliorare le condizioni di lavoro e di vita delle persone, riconciliando ambiti spesso difficili da far convivere e che alimentano il gap di genere, penalizzando specialmente le donne”.
Ai lavori, presieduti da Pasquale Papiccio, responsabile ufficio studi Uila, interverranno l’imprenditore Giovanni Fileni, l’onorevole Luciana Sbarbati, i sindaci di Cingoli Filippo Saltamartini, di Jesi Massimo Bacci, di Castelplanio Barbara Romualdi, Giorgio Catacchio e Giuseppe Giorgetti, rispettivamente rappresentanti di Flai-Cgil e Fai- Cisl. Le conclusioni dell’incontro saranno affidate a Enrica Mammucari, segretaria nazionale Uila-Uil.