FILBI
Parte da Foggia il “mese della bonifica”
Si è svolto lunedì 4 maggio, a Foggia, presso il Consorzio di bonifica della Capitanata un incontro organizzato dalla Filbi-Uila incentrato sul ruolo e l’impegno dei consorzi di bonifica nel contrasto al dissesto idrogeologico.
L’incontro ha dato il via ad una serie di appuntamenti che la Filbi sta organizzando sui territori per tutto il mese di maggio, nell’ambito dell’iniziativa “il mese della bonifica”.
All’incontro è intervenuto l’assessore al bilancio della Regione Puglia Leonardo Di Gioia , il segretario generale Filbi Gabriele De Gasperis, il segretario regionale Filbi Dino Salvato e numerosi rappresentanti territoriali sia della Uila che dell’Anbi. Per l’Anbi Puglia era presente il Direttore Generale Avv.Anna Chiumeo.
Interessanti gli interventi e le discussioni, dalle quali sono emersi i maggiori problemi ma anche le strategie di rilancio del sistema consortile.
Tutti gli intervenuti hanno concordato sulla necessità che la manutenzione del territorio sia al primo posto nella agenda della politica e nei futuri programmi della Regione Puglia.
E’ stato, infine, ribadito il ruolo insostituibile dei Consorzi di bonifica e la necessità di un ritorno alla gestione ordinaria per i Consorzi Commissariati.
{gallery}Foggia-Salvato{/gallery}
GUARDA LA GALLERY (foto Dino Salvato)