PUGLIA
Ciala-Ebat, bando per contributi visite mediche preassuntive lavoratori
di Antonio Castriotta
Un servizio utile, semplice ed innovativo. E’ quello realizzato dalla Ciala-Ebat, l’Ente bilaterale agricolo competente per la provincia di Foggia e per i comuni di Margherita di Savoia, San Ferdinando di Puglia e Trinitapoli che, grazie ad una convenzione con gli studi medici abilitati permetterà alle aziende agricole, richiedenti ed aventi diritto, di versare solo 20 euro per la visita preassuntiva di ogni lavoratore direttamente al medico convenzionato. La Ciala-Ebat rimborserà a seguito di fattura rilasciata dallo studio medico 10 euro all’azienda a titolo di contributo. Il costo per l’impresa per ogni visita preassuntiva, che gli studi medici effettueranno direttamente nell’azienda agricola, sarà dunque di soli 10 euro. L’ente ha stanziato fondi per il finanziamento di 6.000 visite preassuntive l’anno.
La Cassa Integrazione Assistenza Lavoratori Agricoli – Ente Bilaterale Agricolo Territoriale, nata per volontà delle organizzazioni sindacali territoriali UILA-FLAI-FAI-COLDIRETTI-CONFAGRICOLTURA-CIA, oltre alla integrazione salariale per malattia e maternità, all’assegno di maternità e al buono scuola, ha istituito questo nuovo servizio conveniente ed innovativo a conferma che la bilateralità può rappresentare una risposta alle esigenze dei territori in un momento storico in cui lo Stato retrocede, per carenza di fondi, dal suo ruolo storico di erogatore di prestazioni.
Beneficiarie di tali provvidenze sono le imprese agricole, sotto qualsiasi forma giuridica, appartenenti alla Provincia di Foggia ed ai comuni di Margherita di Savoia, San Ferdinando di Puglia e Trinitapoli che rispettano le seguenti condizioni: applicazione contratto provinciale di lavoro; assunzioni di lavoratori stagionali per lavorazioni generiche e semplici; numero di giornate lavorative per azienda non superiore a 50 giornate annue. Semplice anche il sistema di richiesta da parte dell’azienda. Questa, sul sito della Ciala-Ebat, provvede alla sua registrazione ed inoltra tramite portale informatico la richiesta di visita preassuntiva. L’ente bilaterale, ricevuta la richiesta e verificata la regolarità dei versamenti, inoltra richiesta ai medici convenzionati che provvederanno a contattare l’azienda agricola per la data di effettuazione delle visite. Anche la richiesta del contributo di 10 euro avverrà tramite sistema informatico.
Per maggiori chiarimenti: visitepreassuntive@cialafoggia.it