FONDAZIONE ALTOBELLI
Braccianti e contadini in Sicilia contro il fascismo
Presentato a Palermo il libro di Ingrassia
di Eleonora Tomba
“Braccianti e contadini in Sicilia contro il fascismo – esistenze e resistenze di una storia smarrita” è il libro di Michelangelo Ingrassia presentato dalla Fondazione Argentina Altobelli e dal Centro Documentazione e Studi Gaetano Pensabene, lo scorso 12 maggio, a Palermo. Un volume dedicato ad una storia dimenticata: la lotta che braccianti e contadini combatterono contro il fascismo sotto il regime e la cui pubblicazione rappresenta un’occasione importante per la Fondazione Altobelli che, anche in memoria della donna a cui è intitolata, mette al centro dei propri studi proprio la storia sindacale e bracciantile, soprattutto di quei protagonisti spesso dimenticati, come a lungo è stata la stessa Argentina.
La battaglia di braccianti e contadini contro il fascismo fu determinata e coraggiosa, ben al di là della questione agraria siciliana, a testimonianza del fatto che l’antifascismo non fu solo un movimento tipico del Nord Italia, ma coinvolse tutta la penisola. Le storie descritte nel libro portano alla luce bellissime vicende sconosciute ai più e finite nel dimenticatoio della storia, al pari di quelle di decine di sindacalisti massacrati per mano mafiosa per essersi battuti in favore dell’emancipazione dei lavoratori della terra e dell’applicazione della legge, ricordati nel libro “La strage ignorata – Sindacalisti agricoli uccisi dalla mafia in Sicilia 1944-1948” pubblicato dalla Fondazione Argentina Altobelli e dalla Fondazione di Studi Storici Filippo Turati due anni fa.
All’evento hanno partecipato tutti i dirigenti della Uila siciliana e moltissimi studenti universitari. Sono intervenuti il prof. Gioacchino Lavanco, presidente del corso di laurea in scienza dell’educazione dell’Università di Palermo; Antonino Pensabene, presidente del Centro Documentazione e Studi Gaetano Pensabene, Claudio Barone, segretario generale Uil Sicilia e ha concluso i lavori Stefano Mantegazza, segretario generale della Uila.
{gallery}Altobelli-Ingrassia{/gallery}
GUARDA LA GALLERY