PESCA
I° seminario Uilapesca per formazione centri servizio locali
di Teresa Annunziata
Con l’obiettivo di rafforzare le competenze degli operatori dei nostri centri di servizio locale, la Uila Pesca ha organizzato, presso la sede della Uila Nazionale, un seminario di approfondimento sui temi della previdenza e dell’assistenza nel settore.
La Segretaria Generale, Enrica Mammucari, introducendo i lavori, ha parlato dell’importanza della formazione, della capacità di un’organizzazione di trasferire a tutti il patrimonio di competenze ed abilità professionali e relazionali, acquisite nel tempo, dei propri sistemi valoriali in modo da rilanciarsi sul territorio con una nuova e più consapevole determinazione.
Per queste ragioni, per non trovarsi impreparati dinanzi all’opportunità di partecipare pienamente allo sviluppo del settore e per affrontare al meglio le sfide del prossimo futuro, a partire dalle risorse previste per la pesca dalla nuova programmazione comunitaria, la Uila Pesca programmerà altri momenti seminariali di questo genere.
In questa occasione, i lavori sono stati tenuti da Amelia Pagliaro, Segretaria Regionale della Uila Pesca Abruzzo nonché responsabile dell’importante centro servizi di Pescara, che fornisce assistenza ai pescatori e agli armatori. Durante la giornata, sono stati approfonditi gli aspetti previdenziali ed assistenziali nel comparto, con un metodo formativo efficace: partendo dalla fattispecie concreta, attraverso esempi di pratiche e documentazione, è stata esaminata una normativa complessa ed eterogenea.
E’ stato anche un momento di forte condivisione e di unione, con scambi di idee e di proposte utili per essere sempre più preparati a dare risposte puntuali ai pescatori che scelgono ogni giorno la nostra Organizzazione come punto di riferimento e di sostegno.
I partecipanti all’incontro hanno espresso apprezzamento per la qualità delle informazioni e le modalità con cui sono state trasmesse, frutto di anni di esperienza e competenza. Un modello, questo, sicuramente da esportare in tutte le nostre marinerie in virtù delle crescita organizzativa registrata negli ultimi mesi e della presenza della Uila Pesca in nuovi territori.