1° MAGGIO – FESTA DEL LAVORO
Cgil-Cisl-Uil a Pozzallo in nome della solidarietà
Tanta gente, tanti lavoratori e tante bandiere di tutti i colori, oggi a Pozzallo, per celebrare la festa del 1 maggio, all’insegna dello slogan “La solidarietà fa la differenza. Integrazione, lavoro, sviluppo. Rispettiamo i diritti di tutti, nessuno escluso».
Alla manifestazione di Pozzallo era presente anche il segretario generale della Uila Stefano Mantegazza e ad aprire la manifestazione, conclusa dagli interventi dei segretari generali di Cgil-Cisl-Uil, e’ stato proprio un delegato della Uila, Giovanni Dicaro (nella foto).
Nel suo intervento, il segretario generale Uil Carmelo Barbagallo ha innanzitutto chiesto alla piazza di Pozzallo un minuto di silenzio per commemorare le vittime del Mediterraneo. Barbagallo ha poi detto, tra l’altro: “Oggi è la festa del lavoro che vorremmo, perché purtroppo il lavoro non c’è. Non solo, bisogna fare i contratti e aumentare le pensioni se si vuole puntare allo sviluppo. Oggi, ci sono i malati di ottimismo e di pessimismo: noi, realisticamente, chiediamo investimenti per lo sviluppo. Le multinazionali, come Whirlpool e Auchan, vengono in Italia a fare shopping e poi chiudono: va contrastato questo andazzo.
A conclusione della manifestazione i tre leader di Cgil, Cisl e Uil lanciano nel mare di Pozzallo una corona di fiori in memoria delle vittime del Mediterraneo.