ZUCCHERIFICIO DEL MOLISE
Convocato tavolo al Mipaaf il 14 Maggio
De Gasperis (Uila): “Serve tavolo permanente per futuro settore”
Arriva dopo tante richieste e un sit in di protesta dei lavoratori e delle rsu di Fai-Cisl, Flai–Cgil e Uila-Uil dello Zuccherificio del Molise davanti al Ministero delle politiche agricole, la convocazione di un tavolo di filiera specifico sui problemi dello stabilimento di Termoli.
Al centro dell’incontro, che si terrà il 14 maggio al Mipaaf con i rappresentanti del ministero, della regione Molise e dell’azienda, ci sarà la pianificazione della campagna 2015, la salvaguardia dei posti di lavoro di tutti gli stabilimenti ed il futuro dello stabilimento molisano.
La convocazione del tavolo è stata accolta con favore da Gabriele De Gasperis, segretario nazionale Uila-Uil che ha ribadito l’importanza di individuare soluzioni per garantire l’occupazione e il reddito dei lavoratori.
“Siamo molto soddisfatti per la convocazione di un tavolo specifico sui problemi dello stabilimento di Termoli. Lo chiedevamo da tempo, insieme all’impegno di ministero e regione di individuare una soluzione per tutelare i lavoratori, dando risposte concrete sia sulla campagna bieticola saccarifera 2015 sia sul “post quote”.
“Occorre, però, ha aggiunto De Gasperis “un piano lungimirante che individui soluzioni di ampio respiro per l’intero settore e che abbia come priorità la salvaguardia dell’occupazione.
Per questo è necessaria l’istituzione di un tavolo permanente che garantisca un futuro al saccarifero in Italia: ora è tempo che ognuno faccia la propria parte: Governo, Regioni, Comunità Europea”.