Uila Roma-Rieti-Viterbo
Lavoratori salvi grazie a collaborazione con Uiltrasporti
di Massimo Persiani e Simone Pompili
La prima collaborazione tra la Uila Territoriale Roma – Rieti – Viterbo e la Uiltrasporti Regionale del Lazio porta un ottimo risultato: la garanzia occupazionale per 54 lavoratori.
E’ stato infatti firmato l’accordo, siglato presso la DTL di Roma, Divisione Cambio Appalti, per la stabilizzazione dei dipendenti della cooperativa incaricata della distribuzione dei prodotti a marchio Novelli (piattaforma di Roma, Via Collatina). Questi dipendenti si erano visti recapitare a casa la lettera che li avvisava della non prosecuzione del loro rapporto di lavoro dal 30 Settembre 2015, data in cui i 54 contratti a tempo determinato avrebbero visto la loro naturale scadenza.
Grazie alla sinergia tra la Uila Territoriale di Roma – Rieti – Viterbo e la Uiltrasporti regionale del Lazio, lavorando insieme giorno dopo giorno, si è riusciti a fornire una tutela contrattuale ai dipendenti interessati e di conseguenza si è garantito il mantenimento del reddito per 54 famiglie.
L’accordo siglato prevede che a partire dal 1 Ottobre 2015 vengano assunti a tempo indeterminato il 10% dei lavoratori, prorogando per i restanti il contratto a tempo determinato fino al 31 Dicembre 2015. In questo periodo temporale che ci separerà fino alla data di scadenza dei contratti a tempo determinato, l’azienda ha ufficializzato che provvederà a stabilizzare a tempo indeterminato i restanti lavoratori.
E’ per noi una grande soddisfazione perché per la prima volta, dopo l’accordo siglato tra le Segreterie Nazionali di Uila e Uiltrasporti, nella Regione Lazio si è dato corso a questo tipo di collaborazione, che ci ha permesso di tutelare con maggiore forza quelli che sono i diritti di ciascun lavoratore, che troppo spesso in questi tempi si è visto ridurre la sua tutela nel luogo di lavoro.
In questo lasso di tempo, monitoreremo insieme che l’Azienda mantenga fede all’accordo siglato, auspicando al tempo stesso di poter ampliare la collaborazione tra le due Segreterie in quelle realtà lavorative che ce lo consentiranno.