LAZIO
Dalla Copagri massima collaborazione a nuovo assessore Hausmann
Il cambio della guardia all’assessorato all’agricoltura è stato veloce. Con una lettera inviata al presidente della regione Lazio Nicola Zingaretti, si è dimesso, due giorni fa, l’assessore regionale all’agricoltura Sonia Ricci.
Ma la nomina del nuovo responsabile agricolo della regione non si è fatta attendere.
Zingaretti ha ufficializzato già ieri che il nuovo assessore sarà Carlo Hausmann, già direttore generale dell’azienda romana mercati (Arm) e che ha collaborato in questi mesi con l’assessorato regionale all’agricoltura. Dottore in scienze agrarie, esperto di sviluppo rurale, produzioni alimentari tipiche ed agriturismo, sarà affiancato da Mauro Buschini, che resterà consigliere regionale ma che è stato nominato assessore ad hoc per i rapporti con la Pisana e al quale andranno anche le deleghe all’ambiente e rifiuti.
Soddisfazione per la nomina di Hausmann è stata espressa dal presidente della Copagri Lazio, Guido Colasanti, che ha dichiarato: “Esprimo vive congratulazioni al nuovo Assessore all’agricoltura della Regione Lazio, augurandogli un proficuo lavoro in un territorio che dalla vitivinicoltura all’olivicoltura, dall’ortofrutta ai prodotti caseari a base di latte ovino, fino al particolare comparto delle nocciole, solo per citare alcuni esempi, ha un potenziale produttivo ed economico che può essere consolidato e totalmente estrinsecato. Non va dimenticato, tra l’altro, che Roma rappresenta il comune agricolo più grande d’Europa. La Copagri Lazio è pronta ad offrire la massima collaborazione nel lavoro che attende il nuovo assessore. All’ex responsabile regionale dell’agricoltura, Sonia Ricci, va il nostro apprezzamento per l’attenzione rispetto alle problematiche agricole ed alle proposte della Copagri”.