Uilapesca a Bilbao
Confronto con le università europee sul tema del lavoro
Su invito dell’università dei paesi baschi, il segretario nazionale della Uilapesca Fabrizio De Pascale è intervenuto il 13 settembre presso il centro conferenze “Bizkaia Aretoa” della città basca, al primo seminario dell’Osservatorio sul lavoro marittimo, costituito dalle università di Bilbao, Nantes, Bordeaux e A Coruna, nell’ambito del progetto “Humansea” finanziato dall’Unione europea. Numerosi gli interventi che si sono susseguiti sulle diverse materie oggetto del seminario, i cui lavori sono stati coordinati da Olga Fotinopoulou, dell’università di Bilbao.
In particolare De Pascale insieme ad Amir Marashi, esperto di diritto internazionale del mare, sono stati invitati al seminario “sfide future del diritto del lavoro marittimo” per illustrare gli studi realizzati dalla Uilapesca, grazie al supporto del Mipaaf, in materia di pesca illegale e diritto internazionale del lavoro, a partire dal 2012.
“È stato un incontro molto importante – ha dichiarato De Pascale – perché, forse per la prima volta nel nostro settore, il sindacato italiano ha potuto confrontarsi con il mondo accademico europeo su un tema, quello del lavoro nella pesca, peraltro ancora poco studiato nelle università. Le nostre ricerche sono state molto apprezzate proprio per la novità degli argomenti trattati e per le considerazioni e proposte in materia di lavoro e lotta alla pesca illegale”.
“Nel merito – prosegue De Pascale – abbiamo espresso il nostro punto di vista e cioè che lo stato costiero, grazie alle innovazioni giuridiche introdotte dalla Convenzione ILO sul lavoro nella pesca del 2007 e dall’accordo FAO sui poteri degli stati d’approdo in materia di pesca illegale del 2009, dispongono ora del potere di intervento e controllo sulle navi straniere su queste due materie e che, quindi, se vogliono, possono verificare simultaneamente l’applicazione e il rispetto di entrambe queste convenzioni”.
{mp3}Uila-DePascale-bilbao{/mp3}
ASCOLTA L’INTERVISTA DELL’AGENZIA AREA
{gallery}UilaPesca-Bilbao{/gallery}
GUARDA LA GALLERY