Colussi
Investimenti e formazione marketing e vendite
Le strategie 2016 illustrate ai sindacati
di Alice Mocci
Le nuove strategie organizzative della Colussi sono state illustrate dal Gruppo alle organizzazioni sindacali di Fai, Flai e Uila durante la riunione per l’informativa annuale che si è svolta il 20 Maggio a Perugia, presso l’Unione Industriale. Tra queste, è stata avviata, per ora in forma sperimentale tra il personale impiegatizio, la nuova stagione formativa che mira ad uno sviluppo delle competenze a 360° sia nel settore marketing che delle vendite. L’implementazione del marketing infatti ha permesso di riposizionare i prodotti sul mercato anche grazie ad una rivisitazione del packaging, un esempio è il marchio Misura che nel 2015 ha registrato una crescita importante. Tra le novità strategiche, per quanto riguarda i marchi Colussi, Misura e Sapori, importante è l’attivazione di contratti di coltivazione, che permettono lo sviluppo di filiere corte per l’approvvigionamento di alcune materie prime.
Le scelte fatte negli ultimi anni, con grande spirito di responsabilità e sacrificio da parte di tutti i lavoratori, stanno permettendo al gruppo di vedere piccoli timidi segnali di miglioramento facendo così diminuire il ricorso ad ammortizzatori sociali. L’azienda ha poi annunciato che sono previsti alcuni investimenti nello stoccaggio dei farinacei, nella logistica e nel confezionamento e che verrà inoltre attivata una collaborazione con Slow Food. L’azienda, poi, su richiesta dei sindacati, si è impegnata a fare un ragionamento sui premi di produzione per riportarli lentamente verso i valori normali. Per quanto riguarda, infine, lo stabilimento di Imperia, la cui produzione terminerà entro la fine del 2016, per affrontare e gestire le ricadute occupazionali è previsto un incontro a Bologna il prossimo 23 giugno.