joBS ACT
Successo per il corso di formazione per segretari territoriali
di Alice Mocci
Durante il mese di ottobre si è svolta a Fiuggi la prima parte del corso di formazione relativo al Jobs Act, rivolto ai segretari territoriali e agli operatori Uila.
Il corso ha riscosso un notevole successo da parte dei partecipanti che si sono iscritti numerosi visti anche gli argomenti trattati: riforma degli ammortizzatori sociali, sia in costanza di lavoro (Cigo/Cigs/contratti di solidarietà) che in caso di disoccupazione (Naspi/Asdi/Dis-Coll). In questo contesto è stato presentato e distribuito un utile strumento informatico, elaborato dalla Uila nazionale, per facilitare il calcolo della Naspi.
Con la prossima settimana partirà la seconda parte del corso, sempre rivolta ai segretari territoriali, che verterà sulla riforma del mercato del lavoro includendo le politiche attive, il riordino delle tipologie contrattuali, il contratto a tempo indeterminato a tutele crescenti, l’articolo 18 e la conciliazione dei tempi di vita e di lavoro. Anche in questo caso si è reso necessario dividere i partecipanti in 3 corsi che si svolgeranno nel mese di novembre nelle seguenti date dal 16 al 18, dal 18 al 20 e dal 25 al 27.