ICA FOODS
Raggiunto l’accordo: Cigs per 12 mesi
di Massimo Persiani e Simone Pompili
Dopo mesi d’incontri tra la Direzione Aziendale e i sindacati, è stato siglato lunedì, presso la Regione Lazio, l’accordo di Cassa Integrazione Straordinaria per 12 mesi per l’intero sito di Ica Foods srl.
Il 24 Luglio, l’azienda aveva dato corso ad una procedura di mobilità per 56 unità lavorative e relative terziarizzazioni nello stabilimento di Pomezia a seguito dell’apertura del concordato preventivo in bianco presso il Tribunale di Velletri. In questi mesi di duro confronto, che ci ha visti impegnati su più fronti come Azienda, Regione Lazio e Ministero dello Sviluppo Economico, si è raggiunta l’intesa di conversione della mobilità in Cassa Integrazione Straordinaria, mantenendo aperta la procedura di mobilità per tutta la durata della Cassa Integrazione, non più per 56 unità lavorative come previsto, ma per 10 unità lavorative, con unico requisito la non opposizione al licenziamento.
Rimaniamo comunque molto attenti sulla vicenda, nonostante l’accordo siglato, poiché a Novembre il Tribunale di Velletri sarà chiamato a dare una risposta circa la fattibilità del piano inerente il concordato preventivo presentato dll’azienda. Ciò nonostante riteniamo di aver ottenuto un piccolo risultato con questo accordo, poiché una procedura di mobilità e relative terziarizzazioni, in un momento così delicato per l’azienda, non sarebbe stata la decisione migliore per i lavoratori interessati nell’unità produttiva ed inoltre, al momento, si è bloccata un’ulteriore uscita importante di lavoratori in un’area che in questi anni ha già visto il suo tessuto industriale smagliarsi a dismisura.
La Cassa Integrazione partirà dal 19 Ottobre e già abbiamo calendarizzato incontri con la direzione aziendale e le RSU al fine di monitorare l’utilizzo dello strumento per evitare disuguaglianze tra lavoratori.