PESCA
Pesca, a Molfetta le proposte Uila per renderlo un settore strategico
Dare alla pesca un futuro di grandi opportunità, renderlo un settore realmente strategico attraverso un giusto connubio tra politiche europee, nazionali e regionali che credano nel rilancio del comparto ittico. Un rilancio che non può prescindere dalla sostenibilità del lavoro e dei lavoratori e che deve puntare su crescita, tutela dei redditi, salute e sicurezza sul lavoro, ammortizzatori sociali stabili, modernizzazione e innovazione contrattuale.
E’ questo il tema portante dell’iniziativa “Pesca, un settore da mettere in sicurezza” organizzata dalla Uilapesca a Molfetta, sabato 11 luglio alle ore 9,30 presso la sala consigliare comunale (piazza Municipio). L’obiettivo del convegno, che sarà aperto dalla relazione della segretaria generale Uilapesca Enrica Mammucari, non è solo quello di riflettere sulle problematiche di un settore a grave rischio di sopravvivenza, per una crisi che viene da lontano e che porta con sé il forte ridimensionamento degli ultimi anni, il calo occupazionale, il decremento dei ricavi e l’aumento dei costi, ma di formulare proposte concrete per un vero cambio di rotta.
“Sicurezza deriva dal latino “sine cura” cioè senza preoccupazione. Tutti noi dobbiamo restituire al settore e ai suoi attori protagonisti quelle certezze di cui hanno estremo bisogno per poter vivere senza preoccupazione” afferma Mammucari “I tempi sono più che maturi e se è autentica la volontà politica di guardare alla pesca come settore strategico, allora finalmente potremo far fare alla pesca un balzo in avanti nella strada della modernizzazione, rioffrendo alla pesca ed ai pescatori la speranza di un futuro fatto non solo di divieti ed imposizioni ma anche e soprattutto di grandi opportunità.”
In questo contesto sarà presentato il progetto “La sicurezza nelle nostre reti”, realizzato in collaborazione con l’Ital-Uil, che mira a promuovere la cultura della prevenzione e la conoscenza delle tutele esistenti tra gli addetti al settore”.
All’ appuntamento interverranno Giuseppe Castiglione, sottosegretario di stato Mipaaf, Nicodemo Oliverio, capogruppo PD Comagri Camera dei deputati, Michele Emiliano, presidente regione Puglia, Luigi Giannini, vice presidente Federpesca, Giampaolo Buonfiglio, presidente Alleanza cooperative italiane (Aci) settore pesca e Gilberto De Santis, presidente Ital-Uil.
Chiuderà il convegno, presieduto da Pietro Buongiorno, segretario regionale Uila Puglia, l’intervento del segretario generale Uila Stefano Mantegazza.